sociologia: il ritorno della sociologia in Europa

 La nostra attuale società si definisce "postindustriale" perché ha visto una riduzione dell'importanza del lavoro di fabbrica a favore degli impieghi nei servizi, come l'informatica, e ha sviluppato un'economia basata sull'informazione e sulla personalizzazione dei servizi.

Secondo Alain Touraine, la società postindustriale è caratterizzata da un ingente flusso di informazioni che circolano globalmente e da un'organizzazione del lavoro basata sulla personalizzazione e sulla soddisfazione del cliente.

Secondo Jürgen Habermas, l'agire comunicativo può condurre al raggiungimento di un accordo quando i soggetti coinvolti sono interessati al raggiungimento del consenso attraverso la ragione e sono disposti a dialogare senza ricorrere alla violenza per risolvere le questioni d'interesse collettivo."

Habitus" è un concetto sviluppato da Pierre Bourdieu. Si tratta della capacità di intendere istintivamente le regole vigenti in un dato contesto sociale e di adattarvisi con naturalezza e spontaneità, influenzando i comportamenti e le preferenze individuali.

Commenti

Post popolari in questo blog

sociologia: la generazione dei classici

sociologia: le radici filosofiche

sociologia: lo studio del mondo umano