La riforma protestante e la pedagogia di Comenio

La Riforma protestante ha influito sull'alfabetizzazione in quanto ha promosso l'idea che ogni individuo dovesse leggere la Bibbia direttamente, senza l'intermediazione del clero. Questo ha portato alla diffusione dell'alfabetizzazione tra i fedeli per poter leggere e interpretare le Sacre Scritture.


Le differenze tra la pedagogia di Comenio e quella di Lutero e Calvino riguardano principalmente l'approccio all'istruzione e alla religione. Comenio promuoveva un'educazione basata sull'illuminismo e sull'accesso alla conoscenza per tutti, mentre Lutero e Calvino enfatizzavano un'istruzione religiosa rigorosa e l'importanza della fede religiosa nella formazione dei giovani.


La pampaedia è un concetto introdotto da Comenio, che si riferisce all'educazione totale o universale, che comprende sia l'istruzione formale che l'educazione pratica e morale.


La "scuola vernacola" era un'istituzione educativa introdotta da Comenio, che promuoveva l'uso della lingua madre come mezzo di istruzione, piuttosto che il latino, rendendo così l'istruzione

accessibile a un numero più ampio di persone.


Il pensiero pedagogico di Comenio ha avuto un impatto duraturo sull'educazione, influenzando generazioni successive di educatori e teorici dell'istruzione. Le sue idee hanno contribuito a plasmare le pratiche educative moderne.

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